Rent to Buy

Il significato di Rent to buy è, letteralmente, affitto per comprare, ed è analogo all’affitto con riscatto. Si tratta di una sorta di programma preparatorio all’acquisto, un ibrido tra un contratto di locazione e un preliminare di compravendita di un immobile.

é un contratto che comporta benefici sia per il proprietario dell’immobile, chiamato concedente, sia per il conduttore.

Con tale contratto, il proprietario consegna subito l’immobile al conduttore, il quale gli corrisponde un canone periodico per un tempo prestabilito.

Il contratto in Rent può durare al massimo 10 anni.

Viene infatti stabilito, all’art. 23, comma 3, che il termine di tre anni di efficacia della trascrizione previsto per il contratto preliminare “è elevato a tutta la durata del contratto e comunque a un periodo non superiore a dieci anni”.

Chi paga l’IMU ? Come in qualsiasi contratto di affitto, l’IMU e tutte le imposte legate alla proprietà di un immobile sono a carico del venditore, che resta il proprietario fino all’eventuale vendita.

Dal punto di vista concettuale l’affitto con riscatto è una maniera di rateizzare, in tutto o in parte, il prezzo della casa. Il rent to buy è un programma preparatorio all’acquisto, che dà al potenziale acquirente il tempo di allinearsi ai parametri richiesti dalle banche per la concessione di un mutuo.

Generalmente i costi del notaio sono nettamente superiori al costo dell’imposta di registro. Si parla di una spesa che può oscillare tra i 1.500 euro ai 2.000 euro, per cui questo tipo di contratto potrebbe non essere vantaggioso inizialmente in termini di spesa.

1 Immobile
Ordina per:

Confronta Strutture

Confronta