6+6: I Contratti di locazione ad uso commerciale hanno una durata minima di 6 anni, con rinnovo automatico di ulteriori 6 anni. Per gli immobili adibiti allo svolgimento di attività alberghiere o simili, la durata minima della locazione è di nove anni .

Anche in questo caso il rinnovo del contratto 6+6 può avvenire per un numero illimitato di volte.

Quando il conduttore ha diritto alle 18 mensilità? Il conduttore ha diritto a 18 mensilità a titolo di indennità di avviamento nei casi di cessazione del rapporto di locazione che hanno ad oggetto immobili ad uso commerciale, turistico o utilizzati dall’inquilino per l’esercizio di un’attività artigianale.

Passati 12 anni dalla stipula, il contratto si rinnova per altri 6 anni, e così di seguito ad ogni ulteriore scadenza, di 6 anni in 6 anni, in ogni caso salvo disdetta anticipata da parte del conduttore.

Come funziona dunque la proroga del contratto di locazione ad uso non abitativo? Nel caso standard più comune, come detto, il contratto ha durata di 6 anni. Allo scadere dei 6 anni, se nessuna delle due parti ha fatto nulla, il contratto si rinnova automaticamente alle stesse condizioni.

Rispetto al caso del locatore, che non ha la possibilità di recedere dal contratto prima della scadenza minima della locazione, il conduttore può recedere anche prima dei sei anni.

Ovviamente, l’affittuario deve darne preavviso al proprietario dell’immobile, tramite l’invio di una raccomandata, almeno sei mesi prima. Nella lettera raccomandata, il conduttore deve comunicare anche per quali motivi ha deciso di recedere dal contratto.

 

 

 

1 Immobile
Ordina per:

Confronta Strutture

Confronta