Agricolo

Agricolo: le costruzioni strumentali alle attività agricole comprese quelle destinate alla protezione delle piante, alla conservazione dei prodotto agricolo, alla custodia delle macchine, degli attrezzi e delle scorte occorrenti per la coltivazione, nonché ai fabbricati destinati all’agriturismo.

È considerato tale il fabbricato finalizzato ad esempio alla conservazione di macchine agricole e attrezzi, all’attività di agriturismo, ad abitazione per i dipendenti dell’azienda agricola, alla manipolazione e conservazione dei prodotti agricoli.

La categoria catastale D/10 è una classificazione utilizzata per individuare i fabbricati rurali con fini strumentali per l’agricoltura. Questi edifici sono destinati a supportare le attività agricole e sono considerati parte integrante di un’azienda agraria.

Quale trattamento fiscale hanno i fabbricati rurali strumentali?
L’aliquota di base per i fabbricati rurali ad uso strumentale di cui all’articolo 9, comma 3-bis, del decreto-legge 30 dicembre 1993, n. 557, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 1994, n. 133, è pari allo 0,1 per cento e i comuni possono solo ridurla fino all’azzeramento.
Quali sono i requisiti di ruralità dei fabbricati?
Il fabbricato di abitazione, per essere considerato rurale, deve essere ubicato sul fondo cui è asservito oppure nel medesimo territorio comunale od anche in quello di Comuni confinanti. Tale agevolazione (ubicazione esterna al fondo) non è valida per i fabbricati a destinazione diversa dalle abitazioni.
Questi edifici sono destinati a supportare le attività agricole e sono considerati parte integrante di un’azienda agraria. La categoria catastale D10 comprende, ad esempio, fienili, stalle, depositi, attrezzi e altre costruzioni utilizzate come magazzino.
557/1993, devono essere definiti come fabbricati rurali strumentali quegli immobili che sono destinati allo svolgimento delle attività agricole previste dall’art. 2135 del codice civile. Dal testo della norma si può ben comprendere come non ci sia alcun richiamo all’asservimento del terreno.
1 Immobile
Ordina per:

Confronta Strutture

Confronta