Ballatoio

La casa di ringhiera (o casa a ballatoio) è una tipologia di edilizia popolare che prevede la compresenza, su ciascun piano di un edificio, di più appartamenti che condividono il medesimo ballatoio o balcone.
Corridoio coperto o scoperto, costruito in aggetto dal muro di sostegno, per uso di disimpegno o di comunicazione.

Nella terminologia dell’edilizia civile, infine, si definisce come  un pianerottolo posizionato in esterno, di regola lungo la facciata retrostante di un edificio, anziché in interno, ovvero nel vano delle scale: questo tipo di pianerottolo dà origine alle cosiddette case a ballatoio (anche dette di ringhiera).

Il ballatoio è un elemento architettonico tipico di edifici che si sviluppano considerevolmente in altezza, come possono essere cattedralitorri, ecc. Consiste in un passaggio accostato a una parete di un edificio, in genere sul lato esterno (anche se nelle chiese spesso esiste anche un ballatoio interno), con una ringhiera, un parapetto o una balaustra di protezione. Antenato del balcone, serve per girare attorno all’edificio, per ricrearsi all’esterno, per sfruttare la vista.

Il ballatoio non è utilizzato solo come elemento architettonico, bensì viene impiegato anche nella fortificazione delle mura di una città o di una fortezza. Molto spesso, addossati alle mura di cinta, si costruivano dei ballatoi in pietra o legno, dai quali i soldati potevano presidiare le fortificazioni e gli arcieri potevano tirare frecce sugli assedianti.

Nell’edilizia residenziale dette di ringhiera rappresentano una particolare tipologia di appartamenti in cui i ballatoi sono usati come spazi comuni per accedere alle diverse stanze o, nel caso di un condominio, alle singole unità abitative.

Nelle antiche fortificazioni, corridoio sporgente all’esterno delle mura e delle torri, nel cui pavimento erano ricavate caditoie onde permettere al difensore di lasciar cadere pietre o materiali incendiari sugli assalitori.
1 Immobile
Ordina per:

Confronta Strutture

Confronta